La TV nel 2010 verrà sorpassata da un'altro mezzo di comunicazione: Internet. E' quanto emerge dalla ricerca intitolata "June 2010: internet to overtake traditional tv" portata avanti da Microsoft. Ad oggi il 47,5% degli europei dispone di una connessione ad internet e nel 2008 sono state 9 le ore passate in media sul web, il 27% in più rispetto al 2004. Tempo che supera di gran lunga altri tipi di intrattenimento quali la lettura di giornali o ad esempio videogiochi e film. Si stima che saranno in media 14,2 le ore settimanali passate su internet nel 2010, contro le 11,5 davanti alla TV. Ad oggi una persona su sei (in una fascia d'età compresa tra i 18 e i 24 anni) si serve solamente di contenuti dal web e il 42% di essi guarda filmati televisivi direttamente da internet. Questa rivoluzione ha portato e continua a portare novità a livello di marketing, che dovranno anche ridefinire il proprio target. Nel 2009 gli inserzionisti sposteranno un altro +9,5% di investimenti verso la rete a scapito (-0,2%) della pubblicità tradizionale.
Fonte
|