Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows 7 unfixable hack



adv

[ Guida diritti consumatori online ] [ UE - bocciato Telecom Package ]
Pubblicato da Billow il 06/05/2009 alle 10:26

 

La notizia non è nuova, e gira in rete già da qualche settimana.

Al HITB - "Hack In The Box Security Conference" svoltasi a Dubai, la scorsa fine di Aprile i "security researchers" hanno dimostrato come per mezzo di un programma di soli 3 Kb sia possibile prendere possesso di un sistema con installata l'ultima versione del prossimo sistema operativo di Casa Redmond.

VBootkit 2.0, creato dai ricercatori Vipin e Nitin Kumar, è stato utilizzato per dimostrare di come si possa prendere il controllo di un pc con installato Windows 7, durante la fase di Boot.

Il programma è capace di fornire ad un possibile Hacker i privilegi di amministratore, in modo da poter avere un controllo totale sulla macchina; inoltre il programmino stesso, è in grado di accedere ad un sistema senza lasciare alcuna traccia della sua presenza e, in un ipotetica escalation di privilegi, potrebbe eseguire codice privo di firma a livello di kernel.

Il fatto allarmante è che, a quanto dichiarato da Vipin: "Non vi è modo di risolvere il problema. Non può essere risolto. E' un problema di design". Il programma, sfrutta una vulnerabilità del sistema di boot di Windows 7 che può essere risolta soltanto riprogettandolo completamente. Inoltre, per sfruttare il bug non è necessaria alcuna modifica ai file presenti sull'hard disk, in questo modo risulta impossibile individuarlo tramite un classico antivirus/antimalware.

.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Luigi Salerni
Flying Luka


Win7 non è ancora "nato" del tutto e qualcuno ha già scoperto un bug!

Preoccupante il fatto che: "Non vi è modo di risolvere il problema. Non può essere risolto. E' un problema di design".

Chissà se a Redmond ne terranno conto...
simone73
Dello stesso problema soffrono pure xp, vista, win server (2003 e 2008!) e molte distro linux (cercate kon-boot in google). Si vuole enfatizzare solo perchè Seven è l'ultima creatura MS.

Si tratta in ogni caso di un attacco che richiede accesso fisico al pc, in quanto si deve poter avviare il so in questione da cd, floppy, pendrive o altro.
Leggi gli altri 32 commenti o partecipa alla discussione »
[ Guida diritti consumatori online ] [ UE - bocciato Telecom Package ]