Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Zic Zac Vs. Google News



adv

[ Michael Jackson Tribute da MSN ] [ Telefonino.net da oggi anche in edicola ]
Pubblicato da Billow il 06/07/2009 alle 09:28

 

 

Zic Zac, un padovano sfida Google News - La nuova frontiera del web 2.0

L'ideatore che ha realizzato l'algoritmo che permetterà la pubblicazione di notizie da parte di utenti privati confrontandole con fonti ufficiali è un ingegnere di Padova

 

 

Si tratta di un progetto italianissimo che nasce grazie al lavoro di due ingegneri, che hanno i natali a Padova e Genova. Il primo, Michele Zelco, 32enne, è l'ingegnere elettronico veneto che ha creato l'algoritmo in grado di lanciarlo nel panorama delle novità assolute del web. Il secondo è Giulio Arduino di 37 anni, di Genova ed è un informatico con background di studi a Chicago.

Si parla di rete 2.0, il web «partecipativo». E se ne parla quando si considerano tutti quei processi in grado di far partecipare attivamente ogni utente interessato. L'esplosione di Flickr, Facebook, Twitter, FriendFeed ne sono prove valide e accattivanti.

Ora si fa spazio ZicZac.it che lancia la sfida nientemeno che al colosso Google News, uno dei visualizzatori di notizie online più utilizzati.

Da qui parte la teoria «della partecipazione attiva» proprio perchè le segnalazioni di articoli arrivano personalmente dagli utenti, e sono gli stessi che ne classificano la rilevanza, la popolarità e la correttezza. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo «aggregatore di news», che si ispira al sistema Google ma che in più, rispetto alla piattaforma americana, combina le informazioni degli utenti a quelle delle fonti ufficiali.

Visita ZIC ZAC

 



Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
In bocca al lupo a questa interessante start-up italiana.
[ Michael Jackson Tribute da MSN ] [ Telefonino.net da oggi anche in edicola ]