Mediaset intende lanciare un'offerta televisiva accessibile via internet, da dicembre 2009. Saranno canali raggiungibili tramite computer e, dal 2010, anche dai normali televisori. L'azienda si appresta così a rivoluzionare la propria strategia sul nuovo medium digitale, mirando a un rapporto più diretto con gli utenti. È un capitolato che Mediaset ha consegnato in un documento riservato ad alcune aziende del settore: chiede loro una proposta tecnologica e commerciale per sviluppare il progetto. Il piano è dettagliato, i tempi di attuazione sono precisi, anche se potrebbero slittare a seconda delle fattibilità tecnico-economica delle proposte ricevute. Su un mercato adiacente, mai decollato in Italia, c'è l'Iptv, cioè l'offerta di contenuti televisivi da parte degli operatori telefonici Adsl. A differenza della web tv, l'Iptv è visibile solo agli utenti dei rispettivi operatori Adsl (Telecom, Fastweb, Wind). L'impegno di Mediaset su internet finora è stato limitato, è consistito soprattutto nel vendere i propri contenuti a operatori Iptv. Lanciando una propria web tv, però, farebbe un salto di qualità: inaugurerebbe, anche su internet, un rapporto diretto con i propri utenti. Senza più la mediazione dell'operatore telefonico.
Fonte
|