Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

WebM, il formato video di Google



adv

[ Openbook svela i segreti di Facebook ] [ iPad: giÓ 85.000 prenotazioni in Italia ]
Pubblicato da Redazione il 20/05/2010 alle 15:35

Google ha annunciato il lancio di un nuovo formato multimediale gratuito chiamato WebM e destinato al Web. Si tratterà di un contenitore basato su Matroska che includerà il codec video VP8, già acquistato fa Google ma ora rilasciato come open source, e il codec audio Vorbis.

L’intenzione di Google è quella di fare concorrenza al formato H.264, diffonderne l’utilizzo su dispositivi portatili (netbook, tablet, ecc) ed integrarlo anche su YouTube. Sono molte le aziende che partecipano allo sviluppo del formato (Adobe, Mozilla, Skype, per citarne alcune), ma ci sono anche grandi assenti come Intel e Microsoft. Quest’ultima ha dichiarato che Internet Explorer integrerà soltanto H.264, mentre WebM potrà essere supportato solo eseguendo un’installazione separata del codec.

Numerose perplessità sul nuovo formato sono state espresse da Jason Garrett-Glaser, sviluppatore di H.264. Secondo Garrett-Glaser non esisterebbero ancora specifiche precise del formato, il codice sarebbe un copia e incolla dal sorgente del codec VP8, mentre l’encoder mancherebbe ancora di alcune caratteristiche e non sarebbe esente da bug.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Openbook svela i segreti di Facebook ] [ iPad: giÓ 85.000 prenotazioni in Italia ]