Yahoo e Nokia annunciano un’alleanza per poter offrire agli utenti pc e mobile una più vasta gamma di servizi online, che permetterà di mantenersi in contatto con il mondo web. La partnership tra le due compagnie non è nuova, ma datata cinque anni fa, si parla quindi di una collaborazione già rodata, che ha avuto il suo logico sbocco nell' annuncio di ieri, annuncio che proprio per questo motivo, non può essere visto come una mera operazione di marketing web fine a se stessa. Stando alle indiscrezioni sul nuovo accordo, Nokia fornirà in modo esclusivo a Yahoo i servizi di navigazione e le mappe Ovi Maps, che saranno contrassegnati dal marchio «powered by Ovi», oltre a fornire i programmi Ovi Mail e Ovi Chat. Alla base della nuove potenzialità riguardo i servizi per gli utenti delle case californiana e finlandese ci sarà la possibilità, almeno per alcuni determinati prodotti, di poter usufruire di un unico codice identificativo per l'accesso via Internet ad un ampio campo di applicazioni online. L'obiettivo, di natura più strategica, è invece quello di mettere in campo un'offerta in cui milioni di utenti (in particolare la fascia di utilizzatori dello smartphone) potranno usufruire di contenuti e applicazioni unificati e con maggiore facilità di accesso. La disponibilità dei servizi offerti a marchio congiunto è prevista dalla seconda metà del 2010, mentre la loro messa online sul mercato globale è prevista nel 2011.
|