Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Phishing: ora arriva il Tabnabbing



adv

[ In diretta streaming IAB Forum 2010 ] [ Nokia e Yahoo: nuova alleanza web ]
Pubblicato da Redazione il 26/05/2010 alle 09:58

 

Si chiama “tabnabbing” ed è una nuova forma di phishing che si sta diffondendo sul Web. Questo tipo di attacco sfrutta l’abitudine degli utenti di aprire più schede all’interno del browser durante la normale navigazione Internet per consultarle poi una ad una.

Può capitare pertanto che, mentre si è impegnati a visualizzare il contenuto di una scheda, su una delle altre non ancora esaminate viene aperto un sito infetto contenente uno script maligno, il quale ridirige la pagina aperta su un altro sito creato ad hoc e del tutto simile ad uno noto (ad esempio quello di una banca o della Webmail del nostro provider). Succede quindi che quando l’utente va ad aprire tale scheda si trova davanti una pagina a lui familiare, senza ricordare di non averla aperta, e inserisce i propri dati senza controllare l’autenticità del sito che sta visitando. Inoltre l’attacco può essere perfezionato e personalizzato utilizzando la cronologia memorizzata nel browser.

Una dimostrazione di questo tipo di attacco è presente su questa pagina del blog di Aza Raskin, Creative Lead di Firefox. Per vedere come funziona, basta aprire la pagina e poi spostarsi su un’altra tab facendo passare più di 5 secondi. Ritornati sulla pagina di prima, questa si sarà trasformata nella schermata di login di Gmail.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione
Una dimostrazione di questo tipo di attacco è presente su questa pagina del blog di Aza Raskin, Creative Lead di Firefox.


Forbidden

You don't have permission to access /blog/post/a-new-type-of-phishing-attack/ on this server.
bellatrix
Confermo che neppure a me funziona.
Supertech
Stamattina la pagina era raggiungibile. Forse si tratta di un problema momentaneo.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ In diretta streaming IAB Forum 2010 ] [ Nokia e Yahoo: nuova alleanza web ]