Creare un'applicazione per una piattaforma, sia essa Android, iPhone o WebOS è un compito piuttosto impegnativo che richiede fantasia, creatività ma sopratutto abilità. Alle persone che finora si sono limitate ad utilizzare il frutto del lavoro di pochi eletti, generalmente programmatori ed aspiranti tali, viene incontro Google con il suo "App inventor". Google App Inventor for Android è un'applicazione DIY (Do It Yourself) che consente di creare app per Android anche a chi non ha la più pallida idea di che cosa sia un linguaggio di programmazione. Lo strumento si basa infatti sul concetto di drag and drop. Se pensate che la flessibilità offerta da uno strumento del genere sia piuttosto limitata, questo è vero solo in parte. Esempi di app create sono variazioni su Whack-a-mole e applicazioni che rispondono automaticamente a messaggi di testo ad orari prestabiliti.
L'App Inventor dà agli sviluppatori accesso al ricevitore GPS, alle chiamate vocali e messaggi di testo ed alcune API web, tra cui non potevano mancare Twitter ed Amazon.
Una cosa è certa, Google e Apple si stanno da tempo sfidando in un'accesa battaglia volta alla conquista dei cuori e delle menti degli sviluppatori. Vedremo se la carta appena giocata porterà a Google nuovi entusiasti sviluppatori o servirà soltanto ad incrementare il numero di applicazioni di dubbia utilità.
|