Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Quasi esauriti gli indirizzi IP



adv

[ Google: regole per la sicurezza online ] [ Finta TV inganna ladri ]
Pubblicato da Redazione il 19/10/2010 alle 10:20

 

Il problema è stato sollevato più volte negli ultimi anni, ma poco si è fatto finora per risolverlo. Gli indirizzi IPV4 stanno per finire: secondo le stime l’NRO (Number Resource Organization) rimangono disponibili ormai solo il 5% del totale e potrebbero esaurirsi nel giro di pochi mesi.

La questione è divenuta talmente seria da richiedere una tempestiva adozione di IPV6 prima che non ci siano più indirizzi IP a disposizione. Aziende come Google e Facebook hanno già pianificato il passaggio alla nuova versione del protocollo Internet a 128 bit che consentirebbe di avere un numero estremamente elevato di indirizzi IP (2 elevato 128).

Il passaggio tuttavia sta avvenendo con estrema lentezza perché IPV6 non è compatibile con il vecchio protocollo a IPv4 a 32 bit. Ad ogni modo bisognerà fare in fretta, pena la sopravvivenza stessa della Rete.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Ammammata
Quota :
Inviato da Redazione;1636674
Ad ogni modo bisognerà fare in fretta, pena la sopravvivenza stessa della Rete.


bene, dovrebbe essere la centesima volta che viene annunciata questa tragedia imminente
però io non ho mai ricevuto niente nè da tiscali (casa vecchia) nè da vodafone (casa nuova) relativamente a questo problema... come mai?
in pratica (e spiegato in soldoni) cosa devo fare? posso tenere il mio vecchio xp o devo per forza passare a vista/sette? posso usare ubuntu? ma da che versione? e la mia vodafone station è già pronta per il passaggio? oppure i miei computer se ne possono fregare del cambiamento perchè farà tutto il router? perchè non ci dicono queste cose?
Alceste
In realtà è un problema solo apparente e che tocca coloro che hanno bisogno di un indirizza fisico ip nuovo.
Tiscali, Telecom, Wind, etc.... hanno in realtà dei range di indirizzi ip perennemente assegnati a loro e soddisfano le loro esigenze (non è che in Italia gli utenti internet saliranno da 50 milioni a 500 in un anno). Altri come fastweb hanno risolto il problema con una lan interna della loro rete. Alla fine il limite vale solo per i siti delle aziende dei paesi in va di espansione, come la Cina: lì sì che potrebbero aver bisogno di centinaia di migliaia di indirizzi nuovi al mese.
Per il resto è uno stimolo ad aggiornare gli apparati di rete, i software etc. facendo pil e giro di denaro.
RunDLL
E certo la Telecom continua a dare 8, 16 e oltre IP statici a chi ne basterebbe solo uno, se tutti i provider mondiali fanno così ti credo che sono finiti.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google: regole per la sicurezza online ] [ Finta TV inganna ladri ]