. Mozilla Labs ha lavorato duramente per mesi, su una propria versione del browser che possa fornire la possibilità di implementare componenti aggiuntivi audio/video - non solo in riproduzione - ma utilizzabili anche in fase di registrazione. L'ultima creatura dei MozLabs, nome in codice Rainbow, consente agli sviluppatori di accedere direttamente al vostro hardware video, proponendo nuove funzionalità di registrazione di filmati e suoni, grazie a poche righe di JavaScript, creati appositamente per un innovativo componente aggiuntivo.
I file creati in fase di registrazione, saranno tutti in formati open-source, tra cui Theora, Vorbis e Ogg . Una volta "catturato" il file multimediale, questo può essere aperto tramite un qualsiasi programma oppure un DOM (Document Object Model) con all'interno le API dell'HTML5; oltre a ciò in Mozilla sono intenzionati a fornire funzionalità di video streaming live per il proprio add-on.
In un post nel blog di uno degli sviluppatori, si legge che il team Labs ha "sperimentato con successo, registrazioni audio direttamente nel browser prototipo definito Jetpack." In questo momento però, stiamo ancora parlando di una versione pre-alpha, e come tale, questa funziona solo con alcune versioni Nightly di Firefox compilate appositamente per lo scopo e disponibili solo per dispositivi Mac..
Un altro esperimento di Mozilla, apparso di recente, che ci è piaciuto e riteniamo interessante è Chromeless, uno strumento fai da te, per sviluppatori che desiderano creare la propria "browser interface" offrendo la possibilità di personalizzare e fidelizzare gli utenti web.
In via definitiva, la multimedialità sta diventando parte sempre più integrante del mondo del web browsing e siamo felici di poter constatare che in Mozilla hanno deciso di prendere in mano le redini del proprio e del nostro futuro.
Maggiori dettagli
|