Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Non proibite l'uso di Wikipedia



adv

[ Mp3: colpevoli fino a prova contraria ] [ Windows: niente patch a novembre ]
Pubblicato da wintricks.staff il 05/11/2010 alle 11:25

 

Una volta c’era la cara e vecchia enciclopedia cartacea, ma nel 2010 ogni navigatore, almeno una volta, sarà certamente incappato in Wikipedia rimanendone piacevolmente colpito ed affascinato. Bisogna comunque dire che in molti Paesi, l’enciclopedia libera e gratuita non ha vita facile e ne viene negato il libero accesso, come ad esempio in Cina. Non sono però solo i membri del Regime a temere la libera informazione, ma anche molti insegnanti, i quali vietano espressamente l’utilizzo dell’enciclopedia online, ritenendola addirittura fuorviante e piena di pericoli per gli studenti.

Accade però che molti altri insegnanti la pensino diversamente dai loro colleghi “un po’ più bigotti e retrò”, e si sono fatti carico di scrivere una lettera aperta manifestando pieno entusiasmo per Wikipedia esortandone l’utilizzo da parte degli studenti e non solo. In questa lettera possiamo apprezzare l’onestà di chi l’ha redatta, il quale afferma che si, Wikipedia è spaventosa, saremo in grado di trovare foto di genitali, comportamenti devianti e praticamente ogni altro genere di informazioni bandite dalle scuole, ma Wikipedia non si limita a questo, include in ogni articolo fonti, citazioni e riferimenti, che oltre ad essere verificati, stimolano positivamente chi interagisce con essa.

La lettera prosegue dicendo che Wikipedia, a differenza delle grandi enciclopedie cartacee, consente in pochi click di effettuare una ricerca più profonda ed articolata e che non è il caso di insegnare ai propri figli a non utilizzarle Wikipedia, piuttosto occorre far capire a loro di andare oltre il testo e cliccare sulle fonti in modo tale da poter decidere autonomamente se la voce visitata è meritevole oppure no.

Al giorno d’oggi siamo sovraccaricati da informazioni di qualsiasi tipo e da qualsiasi fonte, dobbiamo quindi essere in grado di decidere autonomamente cosa sia effettivamente valido e veritiero, ma non dobbiamo assolutamente permettere che qualcun altro lo faccia al posto nostro.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Diciamo anche che su Wikipedia ci sono scritte anche cazzate micidiali.
sgarragagarru
Quota :
Inviato da RunDLL;1637408
Diciamo anche che su Wikipedia ci sono scritte anche cazzate micidiali.


D'accordo con te, chiunque può scrivere e non sempre chi si mette a scrivere è qualificato. E' comunque utile ma da prendere con le pinze.
bellatrix
Ad esempio?
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Mp3: colpevoli fino a prova contraria ] [ Windows: niente patch a novembre ]