Gmail per molti utenti sparsi nel mondo è il servizio e-mail per antonomasia, e fin qui nulla da eccepire, se non che secondo una ricerca eseguita da Compete Pulse, il servizio di posta elettronica fornito gratuitamente dal Google, deve fare ancora moltissima strada prima di riuscire ad agguantare i risultati ottenuti da Microsoft con la sua Hotmail e da Yahoo con la sua Yahoo Mail. I dati raccolti dalla società di ricerca hanno mostrato che Gmail è stata in grado di totalizzare 25,1 milioni di visitatori unici nel mese di settembre, un numero relativamente basso se paragonato con i 72.800.000 di Yahoo e dagli oltre 48 milioni totalizzati da Microsoft. Questi dati, come osserva anche Drew Fortin, Senior Manager della compagnia che si è occupata della ricerca, devono essere giustamente interpretati in quanto Microsoft ha un vantaggio di 10 anni rispetto a Gmail, Hotmail infatti è presente fin dal boom di internet, mentre Yahoo Mail è comparsa sul mercato 7 anni prima che Google fondasse Gmail. Dalla ricerca salta all’occhio un altro dato particolarmente interessante , ossia che il trend della posta elettronica associata a servizi web è un trend che subisce un calo annuale pari all’11%. Attualmente il mercato della posta elettronica viene spartito principalmente da questi tre grandi della rete: Google, Microsoft e Yahoo, ma nella giornata odierna Facebook potrebbe lanciare il suo progetto Titan, ossia l’assegnazione di una casella di posta con suffisso @facebook.com a tutti i suoi 550 milioni di utenti.
|