Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

AGCOM: un tool per misurare Internet



adv

[ Router e switch: multe per il fai da te? ] [ Il rootkit che infetta le schede di rete ]
Pubblicato da Redazione il 26/11/2010 alle 16:12

Si chiama “Misura Internet” ed è un servizio realizzato dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) in collaborazione con la Fondazione “Ugo Bordoni” e il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni, per permettere agli utenti di misurare la velocità e le prestazioni della propria connessione Internet a banda larga da postazione fissa (ADSL, fibra ottica e Wi-Max).

Sul sito www.misurainternet.it che AGCOM ha appena aperto è infatti possibile scaricare gratuitamente Ne.Me.Sys (Network Measurement System), uno strumento software, compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, che consente di misurare l’ampiezza di banda della connessione Internet e confrontarla con i valori dichiarati dall’operatore. Ogni sessione di misurazione, personalizzata e relativa solo proprio operatore, dura un minimo di 24 ore (per un massimo di 3 giorni) durante le quali è necessario tenere sempre acceso il computer sui cui è installato il software, tenere spenti gli altri PC della rete domestica e limitare l’utilizzo delle applicazioni.

Una cosa importante da segnalare è che nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori di quanto promesso dall’operatore che fornisce la connessione, il risultato del test può essere utilizzato come prova di inadempienza contrattuale.

Clicca qui per scaricare il software Ne.Me.Sys (è necessario effettuare la registrazione al sito).


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Alhazred
Cioè? Bisogna tener ininterrottamente acceso il pc per 3 giorni e utilizzarlo il meno possibile?
Eh, ma avrà un successone questo tool.
massi77
No, cerco di spiegarti:
Il tools, fa 24 test, 1 ogni ora. La durata dei test è di circa 5-6 minuti. Quindi in quei 5-6minuti devi evitare di utilizzare la connessione Internet, altrimenti il programma si ferma finchè non rileva che non stai più utilizzando la rete, siccome fa dei test anche nella notte devi avere acceso il PC.
In caso qualche test non venga effettuato, lo ripete il giorno successivo e quello ancora. Dopodichè fallisce il tutto.
AL termine delle misurazioni ti rilascia un PDF che ha valore legale con su la media delle 24 misurazioni.
In pratica è più preciso, perchè se fai un test con speedtest in un ora che magari è affollata vai piano, facendolo ogni ora x 24 ore la precisione è di sicuro maggiore.
Alhazred
Ok, ora è più chiaro, ma mettere nella media i risultati ottenuti alle 4 o alle 5 di mattina mi pare una boiata. La linea deve avere una velocità adeguata negli orari in cui uno internet la usa, che va una scheggia quando dormo e di giorno fa ridere che me ne importa?
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Router e switch: multe per il fai da te? ] [ Il rootkit che infetta le schede di rete ]