Google punta sempre più in alto, talmente in alto che questa volta è stato in grado di spedire Android alla conquista dello spazio! Google, apparentemente, non sembra interessato a conquistare lo spazio, ma ha utilizzato il suo sistema operativo Android per inviare setta carichi di figurine e dispositivi Nexus S a più di 35.000 metri al di sopra della superficie terrestre. Questa iniziativa è parte di un progetto per raccogliere i dati sulla parte più esterna della nostra atmosfera.
Ogni impianto di perforazione coinvolto nell’esperimento era realizzato ponendo un Nexus S in un dispositivo di raffreddamento a schiuma, all’interno del device era caricato Google Maps, Google Sky Map, Latitude ed un’applicazione personalizzata. In ogni carico era incluso un trasmettitore APRS, un dispositivo GPS per l’alta quota, una batteria per l’alimentazione, un riflettore radar, un paracadute ed un pallone meteorologico. Ovviamente non potevano mancare varie fotocamere e videocamere e i piccoli Android astronauti.
Google ha raccolto dati molto interessanti grazie a questo progetto, ha capito che le funzionalità di Nexus S hanno retto bene fino a 21.000 metri ed è stato in grado di resistere a temperature che hanno toccato i -50°C. Ed ora cosa dobbiamo aspettarci ancora di Google?