Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

62 anni fa nasceva il 45 giri



adv

[ eMule: server sicuri Gennaio 2011 ] [ Gratis SW per ottimizzare il computer ]
Pubblicato da wintricks.staff il 10/01/2011 alle 10:41

Era il 10 gennaio del 1949, 62 anni fa nasceva il 45 giri. Lo standard originale, meglio conosciuto come il 78, aveva un disco dal diametro di 10 pollici e la sua velocità media di rotazione era compresa tra i 75 e gli 80 giri. Il 78 è rimasto lo standard fino alla metà del 20° secolo, nonostante i suoi seri limiti. Il suo successore anche lui aveva un piccolo difetto che costrinse la RCA a correre immediatamente ai ripari, esso aveva bisogno di un altro strumento per poter essere letto, questo fece si che sul mercato si affacciò un nuovo record-player.

Nel 1958 le vendite del neonato 45 giri superarono quelle del 78 giri nel Regno Unito. Il suo diametro di soli 7 pollici riusciva a contenere tutto quello che poteva essere inciso anche su di un 78 giri, ma oltre al fatto di godere di una più facile maneggevolezza, soprattutto nel trasporto considerando le dimensioni più ridotte, un altro suo pregio era quello di essere in grado di tagliare i costi di produzione.

Il 45 giri nacque in un momento molto fortunato, il suo avvento coincise con l’arrivo di una nuova era musicale: il Rock ‘n’ roll! I nuovi dischi potevano essere incisi su entrambi i lati: nel lato A venivano piazzati i singoli destinati a scalare le hit parade, mentre nel lato B solitamente erano relegate quelle canzoni non giudicate idonee per l’inserimento all’interno dell’album principale, ed in gergo venivano chiamate B-sides, va detto però che spesso esse riuscirono ad ottenere maggior successo dei lati A.
Gli appassionati ricorderanno sicuramente che i Beatles (ma non solo loro) realizzarono nel 1965 un disco con due lati A nel quale incisero Day Tripper e We Can Work It Out.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vallibis


Un pezzo di storia del nostro novecento!!
[ eMule: server sicuri Gennaio 2011 ] [ Gratis SW per ottimizzare il computer ]