Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google pensa al VoIP cloud



adv

[ MS offre una torta a Mozilla ] [ Sony lancerÓ una nuova PS3 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 22/06/2011 alle 09:33

.

Google sta pianificando di introdurre il protocollo WebRTC nelle future versioni del browser Chrome.

WebRTC è un protocollo open source utilizzato per le chat vocali e per le videoconferenze, Google ha intenzione di utilizzarlo per combattere sullo stesso terreno Microsoft, che ha acquisito Skype e potrebbe facilmente integrarlo in IE.

Google ha creato e sviluppato direttamente WebRTC all'interno del proprio portafoglio di tecnologie IP, per poi rilasciarlo alla comunità open source lo scorso mese di maggio. Integrato in Chrome, questo protocollo consentirebbe le stesse funzioni messe a disposizione da Skype, ma rimanendo sempre all'interno del browser, senza dover fare affidamento su un plug-in o un programma esterno.

Il colosso di Mountain View ha già comunicato di voler mettere a disposizione di tutti gli sviluppatori le proprie competenze e risorse per contribuire allo sviluppo di web app che sfruttino questo standard aperto.

Attualmente Google è presente nel settore VoIP con il suo client Gtalk, per il quale ha rilasciato un aggiornamento che consente le sessioni di video-chat e ne ha anche effettuato il porting sui dispositivi Android.

WebRTC, però, permette di portare ad un livello superiore le funzioni attuali di Gtalk, abilitando nativamente la comunicazione VoIP cross-platform all'interno di app web cloud e, in ultima istanza, potrebbe essere utilizzato per realizzare un clone a tutti gli effetti di Skype, ma interamente cloud-based.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ MS offre una torta a Mozilla ] [ Sony lancerÓ una nuova PS3 ]