Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox 4: discontinuato



adv

[ Google entra nel mondo dei videogiochi ] [ Android 3.2 per tablet da 7 pollici ]
Pubblicato da Billow il 23/06/2011 alle 10:24

.

Se state ancora utilizzando la versione 4 del browser di casa Mozilla, potreste vedervi costretti ad aggiornare velocemente il vostro navigatore alla versione lanciata qualche giorno fa.
Secondo voci di corridoio riportate da alcuni blog, Mozilla non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per Firefox 4, ora che la versione successiva è ben che disponibile. Alcuni dei motivi, riguardano il fatto che Mozilla ha deciso di accelerare lo sviluppo del nuovo browser e delle major release di questa nuova versione, molto più in fretta che in passato. Ciò significa che le vecchie versioni sono state messe "al pascolo virtuale". Analizzando la cronologia degli eventi, l'ultimo aggiornamento per la versione 4, la 4.0.1, è stata rilasciata lo scorso 28 aprile e metteva una pezza a una serie di problemi di sicurezza, che aveva afflitto la release, sin dalla sua uscita.

Uno dei problemi più sentiti dagli utilizzatori, riguarda il fatto che il browser non si aggiorna automaticamente all'ultima versione disponibile. Al massimo vengono avvisati gli utenti che un nuovo aggiornamento è disponibile, ma sta all'utente la scelta di scaricare e/o installare l'ultima versione. Se diamo un occhiata alla concorrenza il fatto risulta in netto contrasto con l'approccio tenuto ad esempio da browser quali Chrome, che va avanti da solo negli aggiornamenti, senza bisogno di alcun intervento da parte dell'utente.

Rimane comunque una perplessità, visto che non tutti gli utenti passeranno all'ultima versione disponibile, si corre il rischio che qualche hacker zelante possa trovare e sfruttare i bachi presenti nel software, a proprio favore, in modo simile a quanto successo con I.E. 6.0 .




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
swan_x
beh mi sembra ovvio che lanciata la versione 5 non si pensi + ad aggiornare la versione 4!!
cmque abbandonate firefox (come ho fatto io!) e usate chrome !!!
borgata
Il fatto è che la politica precedente era differente.
Dati i grandi cambiamenti tra due major release, anche la vecchia veniva supportata per qualche tempo, dato che no tutti aggiornavano subito (io stesso, in attesa di alcune estensioni, ho spesso ritardato l'upgrade).
Ora con gli aggiornamenti frequenti, la cosa avrebbe poco senso sia perchè sarebbe un enorme spreco di risorse, sia perchè di fatto le nuove major release possono essere considerate gli aggiornamenti delle vecchie.

PS: io sono tra quegli utenti che personalizzano pesantemente il browser, e in questo Firefox è ancora irraggiungibile, sia per la sua intrinseca struttura, sia perchè alcune estensioni sono ancora nettamente migliori delle corrispettive per altri browser.
Comunque devo dire che non disprezzo del tutto chromium, del resto il mio browser secondario è Iron.
booty island
Io resto fedele ad Opera da ormai 10 anni
Opera ha integrato molte cose che Firefox esegue con molte estensioni.
Com'è che FF 4 rispetto alla v3 è durata meno come major release?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google entra nel mondo dei videogiochi ] [ Android 3.2 per tablet da 7 pollici ]