Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ricavata da Twitter la mappa dell’umore



adv

[ Xbox 360: presto la nuova dashboard ] [ Disponibile Windows Phone 7.5 Mango ]
Pubblicato da Redazione il 30/09/2011 alle 12:36

La mappa dell'umore mondiale ricavata analizzando i messaggi postati su Twitter

 

Il mondo è triste o felice? Dipende dal giorno, dall’ora e da altri fattori. Infatti, secondo uno studio pubblicato su Science ed effettuato da due sociologi americani della Cornell University, Michael Macy e Scott Golder, le persone sono di umore migliore al mattino e nel week-end.

I due ricercatori hanno analizzato 509 milioni di messaggi postati sul Twitter dai 2,5 milioni di utenti di 84 nazioni nell'arco di due anni ed hanno ottenuto come risultato una mappa temporale mondiale dell’umore. L’analisi è stata effettuata utilizzando il software “Linguistic Inquiry and Word Count” appositamente programmato per rilevare le parole chiave che esprimevano un’emozione (piacere, entusiasmo, paura, rabbia, ecc.).

I risultati dello studio hanno evidenziato che gli utenti di Twitter (indipendentemente dal Paese di provenienza e quindi dalla religione e da altri fattori culturali) hanno ritmi umorali simili: sono più allegri la mattina presto, mentre con il passare delle ore il loro umore peggiora, per risollevarsi di sera. Inoltre si è visto che le persone sono più positive durante il fine settimana e che l’umore durante il giorno è migliore se si dorme a sufficienza e bene la notte. Infatti nel fine settimana e nei giorni festivi il picco di buon umore arriva in media due ore più tardi perché le persone possono dormire di più se non devono recarsi al lavoro.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
WovW
E gli ci è voluto un arco di 2 anni per capire 'sta cosa???
Mah...

WovW
leandor
e beh, quando uno lavora è meno allegro... che risultato strano...
[ Xbox 360: presto la nuova dashboard ] [ Disponibile Windows Phone 7.5 Mango ]