Volunia.com è un motore di ricerca pronto ad entrare in fase di beta-test, la particolarità è che il sito è tutto italiano, sviluppato da ricercatori del nostro paese e mira a sfidare Google sull'efficienza degli algoritmi di ricerca.
A presentare Volunia è Massimo Marchiori, professore associato dell'Università di Padova e matematico che ha collaborato agli algoritmi di ricerca dello stesso Google, realizzando Hyper Search, ovvero il precursore di Page Rank:
"Volunia è un motore di ricerca, non il classico motore di ricerca, non un Google migliorato del 10%, ma un motore che dà una prospettiva totalmente diversa di quella fornita finora dagli altri motori di ricerca. E' un progetto ambizioso, che sarà lanciato a livello mondiale e localizzato in 12 lingue. Vi invito a provarlo sul sito www.volunia.com"
Lo slogan utilizzato dal professor Marchiori recita "Per una visione diversa del Web", ma nell'intervista concessa al Corriere della Sera, Marchiori non si è potuto sbottonare sulle particolarità della sua nuova creazione:
"Al momento non posso dire molto, spiacente. Il fatto è che una realtà come Google non ci mette niente a mettere 100 ingegneri a lavorare giorno e notte sulla nostra idea e ad uscire prima di noi.
Se non fossi sicuro che Volunia sia qualcosa di rivoluzionario, capace di competere con i giganti della ricerca online, non mi sarei imbarcato nel progetto."
Tutto molto vago, dunque, sul motore di ricerca italiano che inizierà la fase di test a metà dicembre, ma sembra che ci sia qualcosa di sostanzioso sul quale poggia il progetto e che vale la pena scoprire,
Il programma di beta, però, sarà rigidamente su invito e per ottenerlo è necessario registrarsi sul sito Volunia.com fornendo la propria email, sperando di essere tra i fortunati a divenire Power User.
Vi invitiamo a registrarvi, sostenendo un progetto italiano che nasce con la speranza di divenire una tecnologia a diffusione mondiale.