Un interessante video, della durata di 6 minuti, spiega l'evoluzione del sistema di ricerca e di cosa è stato, è adesso e cosa potrà diventare Google.
Partendo dal 1996, anno in cui Big G fu avviato come progetto di ricerca, e ripercorrendo le tappe della sua evoluzione, marcate da ogni significativa aggiunta alle sue funzioni, il video mostra ciò che Google è diventato, dando un'idea della filosofia che muove lo sviluppo della più ampia piattaforma di ricerca al mondo.
"Il nostro obiettivo è fornire le risposte che l'utente cerca, fornirgliele nel più breve tempo possibile, qualunque sia l'oggetto della ricerca."
Un esempio pratico della frase scritta qui sopra è il concepimento di Google News: l'11 settembre 2001 gli utenti cercavano tramite Google informazioni sull'attentato alle Torri Gemelle, ma nessuna notizia era ancora indicizzata. Per rimediare furono piazzati link ai maggiori siti di news, come CNN e BBC, al di sopra dei risultati di ricerca, invitando gli utenti a cercare la notizia nei link proposti e scusandosi della mancanza di risultati indicizzati.
Da quell'operazione nacque l'idea di indicizzare i siti che riportano notizie, trasformatasi poi, proprio in Google News.
Le dichiarazioni finali degli ingegneri di Big G non forniscono molte informazioni sul futuro della ricerca, ma aprono scenari illimitati:
"Gli utenti si aspettano risultati sempre più complessi, il nostro sogno è sempre stato quello di creare il computer della serie Star Trek, in grado di rispondere a domande formulate nel linguaggio parlato."..."Nel 1996 non avremmo mai immaginato a quale risultato, oggi, ci avrebbe portato l'evoluzione di Google, così oggi non possiamo immaginare come sarà la ricerca nel 2020. Forse sarà completamente diversa da com'è oggi, chi può dirlo."