Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

YaCy, il motore di ricerca P2P



adv

[ Disponibili i driver NVIDIA 290.36 Beta ] [ Bing: le parole più cercate nel 2011 ]
Pubblicato da Redazione il 29/11/2011 alle 11:24

 

 

Dopo il motore di ricerca italiano Volunia arriva YaCy, un nuovo progetto che si propone di rivoluzionare le attività di ricerche online.

Si tratta di un’applicazione open source, giunta adesso alla versione 1.0 e rilasciata con licenza GNU GPL, che permette di eseguire un motore di ricerca decentralizzato e, come avviene sui circuiti peer to peer, utilizza i contributi proveniente dai vari nodi della rete.

In pratica non esiste un server principale, ma ciascun nodo (“peer”) dà il proprio contributo per la definizione dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti degli altri nodi e, allo stesso tempo, può ricevere contributi esterni.

Il sistema garantisce così la libera circolazione dei contenuti nella rete del motore e non è possibile applicare ad esso alcuna censura. Secondo gli sviluppatori di YaCy, il motore di ricerca ha già indicizzato 1,4 miliardi di pagine Web ed è in grado di gestire fino a 130.000 ricerche al giorno.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
leandor
Dai, abbiamo capito che siete amici di Volunia, non c'è bisogno di citarlo ogni qual volta il contesto vagamente ricorda quello dei motori di ricerca per fargli pubblicità. Quando avranno qualcosa da farci vedere, bene, lo valuteremo con serenità.
Yacy lo provo subito
[ Disponibili i driver NVIDIA 290.36 Beta ] [ Bing: le parole più cercate nel 2011 ]