Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Abolito l’equo compenso in Spagna



adv

[ Windows 8: la Beta è pronta per il lancio ] [ Windows XP è ancora l’OS più usato ]
Pubblicato da Redazione il 03/01/2012 alle 17:03

 

 

La decisione è sicuramente storica e destinata a sollevare un mare di polemiche anche nel nostro Paese. Il nuovo governo spagnolo, guidato da Mariano Rajoy, ha deciso eliminare la controversa tassa sull’equo compenso (canon digital) che gravava sui dispositivi e i supporti digitali, come CD, DVD e dischi fissi, che consentono la copia di contenuti protetti da diritto d'autore.

La tassa era stata istituita nel 1987 ed era stata estesa successivamente anche ai dispositivi elettronici. Nonostante la pirateria su Internet sia dilagante (si stima che solo il 2% dei brani musicali vengano scaricati legalmente e due videogiochi su tre siano pirata) probabilmente la decisione in Spagna è stata presa per stimolare i consumi dei cittadini.

A tal proposito bisogna dire però che la decisione arriva anche grazie all’introduzione di una nuova normativa (Legge Sinde) in materia di lotta alla pirateria che consente alle autorità, un'apposita commissione governativa, di avere la piena autonomia nel censurare, in presenza della segnalazione di una violazione da parte dei detentori di diritti d’autore, siti Internet che ospitano link pirata o contenuti illegali. Sono ovviamente previsti meccanismi di mediazione e arbitrato, come pure l’intervento di un giudice.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Lucatechno
Si vabbè,ormai ci sono le chiavette e gli hard disk esterni... ovvio che la gente non compra più di tanto dvd/cd...quindi mi pare il minimo che abbiano tolto quella tassa inutile.
borgata
Aehm... "gravava sui dispositivi e i supporti digitali, come CD, DVD e dischi fissi".

Se è come quella italiana, allora la si applica a tutti i dispositivi con memoria interna, come i telefonini, i tablet, i pc, ecc...

Che la aboliscano anche qui sarebbe desiderabile, ma ci credo poco...
RunDLL
Stiamo pagando le tasse sulla guerra (sarebbe meglio dire oppressione) in Etiopia che è finita da 70 anni figuriamoci se tolgono una qualsiasi tassa.
[ Windows 8: la Beta è pronta per il lancio ] [ Windows XP è ancora l’OS più usato ]