Tra i personaggi dello spettacolo Fiorello è senza ombra di dubbio uno di quelli più vicini alle tecnologie e alle nuove forme di comunicazione offerte dalla Rete, come ad esempio i social network. Il popolare showman è infatti molto attivo su Twitter e il suo profilo (@sarofiorello) sul famoso sito di microblogging è seguitissimo dagli utenti.
Proprio su Twitter, nel suo consueto appuntamento mattutino in edicola, Fiorello ha deciso chiedere ai TG di tutte le reti di trasmettere il suo video-appello a favore della liberazione di Rossella Urru, la ventinovenne che lavorava da 2 anni in Algeria come cooperante al CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e che è stata rapita nel campo profughi di Hassi Raduni nella notte tra il 22 e il 23 ottobre 2011. A quanto pare già diversi TG hanno accolto l’iniziativa.
Fiorello non è il primo personaggio del mondo dello spettacolo a prendere a cuore la vicenda: durante l’ultima serata del Festival di Sanremo anche l’attrice comica Geppi Cucciari sul palco dell’Ariston aveva voluto portare all'attenzione del pubblico il caso di Rossella Urru.