Manca circa un mese all'uscita di Firefox 14, prevista per il prossimo 16 luglio, e Mozilla ha reso disponibile una nuova versione preliminare del browser, la Beta 7, che a questo stadio dello sviluppo è molto vicina alla release finale.
Questa versione, oltre alla correzione di alcuni bug riguardanti il codice CSS e la corretta funzionalità del browser su sistemi OS X, presenta quattro novità rispetto alla release precedente. La prima, e più importante, riguarda le ricerche efettuate tramite Google, che ora si basano sul protocollo HTTPS. In pratica, quando si esegue una ricerca utilizzando la barra degli indirizzi, la casella di ricerca o il menu di scelta rapida, la ricerca verrà inviata a Google attraverso una connessione protetta (HTTPS). Non si noterà alcuna differenza nel modo in cui si effettua la ricerca, ma i risultati adesso saranno presentati attraverso un sito Web sicuro.
Le altre novità riguardano invece il supporto al Full Screen per sistemi operativi Mac OS X Lion, l'auto completamento delle URL nella barra degli indirizzi e la possibilità di caricare e configurare i plug-in del browser tramite singolo clic (previa modifica tramite about:config). Per scaricare Firefox 14 Beta 7 andiamo qui e clicchiamo sul link corrispondente alla lingua e al sistema operativo desiderato.
|