Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ecco il PC più veloce al mondo



adv

[ Il tablet di Microsoft è realtà! ] [ Nuova interfaccia per YouTube? ]
Pubblicato da Redazione il 19/06/2012 alle 12:15

 

Nella classifica dei 100 computer più potenti al mondo, stavolta tocca ad IBM posizionarsi davanti a tutti. Sequoia, questo il nome del PC, è stato realizzato per la National Nuclear Security Administration e gestisce fino a 16.32 petaflop, ovvero 16 quadrilioni circa di operazioni al secondo. Il nuovo supercomputer è raffreddato interamente a liquido ed è basato su processori Power BQC a 16 core con clock a 1,6 GHz e processo produttivo a 45 nanometri, per un totale di quasi 1,6 milioni di core e 1,6 petabyte di RAM. Il sistema operativo presente su Sequoia è Linux, che domina anche la classifica generale facendo "girare" ben 462 PC su 500.

Il precedente primato apparteneva al PC attualmente in seconda posizione, il K computer Fujitsu dotato "solo" di 705.024 core e capace di sviluppare una potenza di 10.51 petaflop. Degna di nota la settima posizione di Fermi, il supercomputer realizzato dal Cineca (Consorzio Interuniversitario italiano per il supercalcolo) che presenta 163.840 core capaci di sviluppare una potenza pari a 2,1 petaflop.



Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
daimon1975
..."Il sistema operativo presente su Sequoia è Linux, che domina anche la classifica generale facendo "girare" ben 462 PC su 500..."

Mi domando perchè non 500 SU 500...ma se la Micro$oft e company continuano così..
borgata
Piuttosto non definirei quel supercomputer un "PC"...
vincip71
mmm... se per il prossimo anno il prezzo cala un pò, forse me lo compro...!!! :rotolo:
Leggi gli altri 17 commenti o partecipa alla discussione »
[ Il tablet di Microsoft è realtà! ] [ Nuova interfaccia per YouTube? ]