Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

ONU: Internet è un diritto per tutti!



adv

[ Windows 8 nei negozi a ottobre! ] [ Niente tecnologia NFC per l'iPhone 5 ]
Pubblicato da Redazione il 10/07/2012 alle 11:11

 

Internet non è più un passatempo o uno strumento con il quale reperire informazioni di ogni genere, ma un vero e proprio diritto fondamentale per l'uomo. Lo stabilisce l'ONU attraverso una risoluzione nella quale si sostiene che tutti dovrebbero potersi esprimere liberamente on-line. “Ogni essere umano ha diritto a vedersi riconoscere on-line gli stessi diritti che gli sono riconosciuti nel mondo reale, a cominciare proprio dalla libertà di manifestazione del pensiero”: questo è uno dei passaggi chiave del testo approvato all'unanimità e firmato da 80 Paesi (compresa l'Italia) per tutelare il Web e le sue libertà. L’ONU ha anche esortato stati e governi a impegnarsi al massimo per rendere l’accesso al Web ancora più facile.

A sottoscrivere la dichiarazione delle Nazioni Unite, che, ricordiamo, non è in alcun modo vincolante, sono stati tutti e 47 i membri del Consiglio dei Diritti Umani, comprese nazioni non proprio sfavorevoli alla censura come Cuba e Cina. Il rappresentante di quest'ultima, in verità, ha approvato la risoluzione aggiungendo però che "il libero flusso di informazioni su Internet e la sicurezza informatica devono comunque andare di pari passo". Un escamotage verbale per far capire che la Cina non ha del tutto intenzione di rinunciare al controllo sull'informazione on-line.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Anche mangiare e prima di Internet.
borgata
Quota :
Inviato da RunDLL;1661043
Anche mangiare e prima di Internet.

Questo è ovvio, ma nell'era moderna mangiare non è sufficiente.
Come la costituzione stabilisce altri diritti, come di informazione e di studio, allo stesso modo oggi internet comincia a diventare qualcosa che si avvicina a diventare un diritto.

Mi chiedo che tipo di ripercussioni possa avere questa affermazione nel mondo delle connessioni. Ho idea che "connessione minima garantita per tutti" non sarà realtà per ancora molto tempo.
RunDLL
Già però nell'era moderna c'è chi non ha da mangiare, l'ONU si dovrebbe preoccupare prima di queste cose poi Internet è il di più.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Windows 8 nei negozi a ottobre! ] [ Niente tecnologia NFC per l'iPhone 5 ]