L’ultima meraviglia ideata da Google si chiama Web Lab ed è una mostra-esperimento realizzata in collaborazione con lo Science Museum di Londra. Per la precisione, nei sotterranei del museo è stata approntata un'esposizione composta da cinque esperimenti interattivi, basati sul browser Chrome e ideati per mostrare come coniugare al meglio tecnologia e scienza. La mostra sarà aperta per un anno al pubblico reale e virtuale (dal 19 luglio fino all'estate 2013), che avrà modo di assistere e partecipare a questa particolarissima esperienza. In ogni caso, chiunque potrà prendere parte facilmente all'esperimento da ogni parte del mondo collegandosi a questo sito.
I cinque esperimenti proposti sono i seguenti: Universal Orchestra (un gruppo di 8 robot in grado di creare melodie attraverso input provenienti dalla Rete), Sketchbots (robot in grado di scattare fotografie e poi disegnarle sulla sabbia), Data Tracer (una mappa che conserva le informazioni on-line mondiali), Teleporter (una serie di "finestre" attraverso le quali si possono visitare istantaneamente vari luoghi nel mondo) e Lab Tag Explorer (raggruppa e visualizza in tempo reale i visitatori di Web Lab sulla Terra).
Questo il commento di Ian Blatchford, direttore del London Science Museum: "Siamo felici che Google abbia allestito questa straordinaria esposizione proprio a Londra: il Museo ha così la possibilità di confermare e rafforzare il proprio contributo nei confronti della prossima generazione di scienziati e ingegneri".
|