Rojadirecta è un noto sito che elenca i principali eventi sportivi di una giornata e pubblica gli indirizzi per poterli vedere in streaming. Questo finché il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha riconosciuto il sito illegale, espropriando i domini .org e .com. Il sito resta comunque perfettamente raggiungibile tramite i domini .es e .me, dato che il Tribunale Spagnolo ha accertato che la pubblicazione di link a siti terzi non viene considerata come una forma di violazione diretta del copyright.
Ebbene, Rojadirecta si è visto restituire i domini .org e .com dal Governo Americano, senza però ottenere alcuna spiegazione sul sequestro effettuato poco più di un anno fa. "Circostanze giudiziarie": questo l'unico commento a corredo del dissequestro dei due domini fornito dal Dipartimento di Giustizia USA.
Molto dura la reazione da parte degli attivisti di Public Knowledge, che vorrebbero giustamente sapere perché il governo abbia sequestrato i domini di Rojadirecta per un anno e mezzo, senza avere praticamente alcuna prova e configurando, a loro parere, un effettivo abuso di potere.
|