Google Drive è il servizio di storage on-line di Google che mette a disposizione uno spazio gratuito per ogni account. Il materiale caricato sullo spazio di archiviazione può essere utilizzato ovunque ci si trovi, con qualunque sistema operativo, utilizzando un normale browser Web oppure un'applicazione per dispositivi mobile. Per utilizzare Google Drive basta solo possedere (o attivare) un account Google.
Ebbene, a partire da ieri, chiunque utilizzi l'app Google Drive su un dispositivo iOS o su un terminale Android, avrà a disposizione nuove funzionalità per modificare i documenti di Google. Da uno smartphone o da un tablet sarà possibile quindi creare un nuovo documento, modificarne uno esistente o formattarne il testo. E, proprio come avviene su un computer, nei file condivisi si potranno vedere in tempoo reale le modifiche effettuate da altre persone.
Più nello specifico, per quanto riguarda i sistemi operativi di casa Apple, sarà anche possibile visualizzare le presentazioni di Google su iPhone o iPad (incluse le note del relatore), si potrà attivare la modalità a schermo intero e la possibilità di muoversi tra le diapositive. Si potranno inoltre creare nuove cartelle, spostare file ed effettuare l'upload diretto del materiale dal proprio dispositivo.
Sul versante Android, invece, oltre a tutte le funzionalità presenti nei sistemi iOS riguardanti le presentazioni, l'app di Google Drive permetterà di aggiungere tag, rispondere ai commenti esistenti e visualizzare le tabelle nei documenti di Google.
|