Gli operatori europei di telefonia mobile devono fare i conti con la scelta di Apple di supportare solo la banda LTE a 1800 MHz. In Europa sono utilizzate principalmente tre bande (800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz) e tra queste la più diffusa risulta essere quella a 800 MHz. La scelta di Apple è invece quella di implementare maggiormente le bande americane e asiatiche, dove i 1800 MHz sono usati da un gran numero di operatori mobili, penalizzando di conseguenza l'Europa.
In Germania e Regno Unito stanno già correndo ai ripari. Deutsche Telekom, unico operatore tedesco a supportare la banda a 1800 MHz, si è impegnato ad ampliare la copertura, passando dalle attuali 50 città a 100 entro la fine del 2012. Nel Regno Unito, Everything Everywhere, joint venture tra Orange e T-Mobile, utilizzerà la banda di frequenza per installare la rete in 16 città entro Natale. Altri operatori di questi paesi, tra cui Vodafone e Telefonica O2, dovranno fare affidamento sulle loro reti 3G in caso di vendita del nuovo iPhone, che fortunatamente per loro supporta anche HSPA+ a 42 Mbps.
In Italia 3 è l'unico operatore che sembra aver puntato con decisione sulla banda a 1800 MHz, avendo garantito, nell'arco di due o tre anni, la copertura nelle maggiori città della penisola, a partire dalla fine del 2012.
|