I vertici di Google hanno respinto la richiesta della Casa Bianca di rimuovere da YouTube il trailer di "Innocence of Muslims", il film che ha scatenato la violenza anti-americana in Medio Oriente. In realtà l'amministrazione Obama non ha esplicitamente chiesto a YouTube di rimuovere il filmato, ma solo di verificare se soddisfa i loro standard di pubblicazione.
A tal proposito, la società di Mountain View ha sostenuto che il video non viola i termini di servizio in materia di diffusione d'odio, sostenendo inoltre che la sua decisione di non rimuovere il filmato da YouTube è in linea con la politica aziendale in materia di contenuto controverso, come delineato da linee guida risalenti al 2007. Google ha tuttavia bloccato il trailer in Indonesia e in India, per aver infranto le leggi locali che vietano l'incitamento all'odio. Inoltre, YouTube ha temporaneamente limitato l'accesso al filmato in Libia e in Egitto a causa delle situazioni sensibili in quei paesi.
Ricordiamo che il trailer del film è on-line su YouTube dal 2 luglio e dura 14 minuti, durante i quali il profeta Maometto viene raffigurato come un ciarlatano donnaiolo. Il filmato, ritenuto blasfemo per aver insultato la religione islamica e Maometto, ha inoltre scatenato disordini contro l'ambasciata USA in Libia e ha provocato la morte di 4 persone, tra cui l'ambasciatore americano.
|