Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

I data center sono grandi inquinatori



adv

[ Google Music chiude in Cina ] [ Pagamenti on-line: debutta Stripe! ]
Pubblicato da Redazione il 24/09/2012 alle 09:49

 

Il New York Times ha pubblicato un rapporto che pone l'attenzione sui consumi energetici dei data center. Il consumo complessivo, in tutto il mondo, è pari a circa 30 miliardi di watt di energia elettrica, più o meno come la produzione di 30 centrali nucleari. Numeri enormi per un settore da sempre schierato a favore dell'ambiente.

La maggior parte dei centri funzionano sempre al massimo delle loro capacità energetiche, a prescindere dalla domanda. Per evitare blackout utilizzano molti generatori alimentati da combustibile di origine petrolifera e gli scarichi violano spesso le leggi in materia di aria pulita. In California, tanto per citare un caso, molti centri sono sulla lista dei produttori di aria tossica (Toxic Air Contaminant Inventory).

Esistono comunque anche esempi virtuosi. Per esempio eBay, che possiede 245.000 metri quadrati di data center nello Utah, dispone di una cisterna capace di accumulare 400.000 galloni d'acqua piovana da impiegare per raffreddare l'edificio e rinfrescarlo per 7000 ore senza uso di corrente elettrica.





Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Davide71
Esempi virtuosi? La corrente chi gliela fornisce Thor?! ;D
rondix
Un problema serio, prima di arrivare a soluzioni come questa http://www.distrettoenergierinnovab...energia-eolica/ ci vorra' parecchio tempo e notevoli investimenti che comunque si ripagheranno nel tempo, anche Apple ha inaugurato un impianto a energia solare per il suo datacenter e molti altri investono per ottimizzare la resa con diversi sistemi ...... quando arriva la bolletta e' pesante ......
[ Google Music chiude in Cina ] [ Pagamenti on-line: debutta Stripe! ]