Il nuovo sistema operativo di Cupertino, iOS6, tra le diverse novità, inserisce l'icona di un orologio caratterizzato da lancette nere e rosse. Ma sembra che non si tratti dell'opera di un nuovo geniale designer al soldo di Apple, bensì dell'uso improvvido di un disegno creato per le ferrovie elvetiche nel 1944. Infatti, nelle stazioni ferroviarie svizzere si possono trovare orologi costruiti su quel disegno.
Le ferrovie elvetiche, attuale proprietario del brand, hanno permesso a produttori di orologi come Mondaine Watch Ltd. l'impiego del disegno attraverso un regolare contratto di licenza. Apple starebbe quindi trattando con le ferrovie svizzere per avere una licenza o un accordo per l'utilizzo dell'immagine e chiudere con soddisfazione la vicenda.
Non sarebbe una questione di denaro, almeno così dicono gli svizzeri attraverso il portavoce Reto Kormann, che si sentono comunque orgogliosi della scelta di Apple di ricorrere al design elvetico per i propri prodotti. Agli svizzeri piacerebbe stringere una collaborazione di più ampio respiro. Da parte sua Apple, con l'intervento di Adam Howorth, un portavoce di Londra, fa sapere che la problematica sollevata riguarda soltanto iPad e non iPhone.
|