Il capo delle operazioni di Google in Brasile, Fabio Jose Silva Coelho, è stato rilasciato dalla polizia dopo aver accettato di comparire in tribunale, in data da determinarsi, per i video di critica a politici locali apparsi su YouTube. Coelho era stato recluso dopo che l'azienda aveva rifiutato di rimuovere due video in violazione delle leggi sulla critica pubblica a candidati politici.
Una ricerca su YouTube mostra diversi video di Alcides Bernal, candidato in corsa per la carica di sindaco della città di Campo Grande, tra cui uno su documenti che avrebbe occultato e un altro che lo accusa di riciclaggio di denaro. Jose Zagallo, capo della commissione per il diritto applicato alle tecnologie dell'informazione, ha fatto sapere che in Brasile le leggi ritengono, ingiustamente, che Google non sia in alcun modo responsabile per i contenuti che non può controllare.
Nel frattempo, un altro tribunale chiede a Google di rimuovere il controverso video "Innocence of Muslims", causa di manifestazioni in Medio Oriente. In tal caso, Google ha 10 giorni di tempo per rimuovere il filmato. L'alternativa è una multa di 5.000 dollari al giorno. Ricordiamo che Google ha bloccato il video in Egitto, Libia, Indonesia, Arabia Saudita e India. Il governo del Pakistan, invece, ha oscurato completamente YouTube a causa del suo rifiuto di bloccare il filmato.
|