Forse è ancora presto per smettere di stampare giornali in versione cartacea, ma
un recente rapporto di ComScore dice che un numero crescente di proprietari di tablet negli Stati Uniti usa i loro dispositivi per leggere quotidiani e riviste ogni giorno. ComScore aggiunge che un proprietario di tablet su dieci legge riviste digitali e/o giornali sul proprio dispositivo tutti i giorni a partire da agosto 2012. Il consumo di notizie sta davvero cambiando grazie anche al formato dei tablet, più adatto alla lettura per la propria forma rispetto a PC e smartphone.
Nel caso dei giornali on-line, i tablet totalizzano il 7% di pagine viste, una cifra realmente impressionante considerando la relativa gioventù di questi dispositivi. Compresa la dinamica di mercato, gli editori si stanno quindi attrezzando per sfruttare al meglio questa nuova piattaforma, incrementare gli iscritti e attrarre nuovi lettori.
Ecco qualche dettaglio in più sui dispositivi che sembrano essere maggiormente idonei a questo scopo.
- Kindle Fire detiene il più alto tasso di lettori per le riviste digitali (43,9%) e per i quotidiani (39,2%);
- Nook realizza la percentuale maggiore di frequenza di lettori di giornali, con il 13,4% di lettori quasi tutti i giorni;
- iPad vanta il secondo tasso più alto di lettori di riviste digitali, il 40,3%.
L'indagine è stata effettuata in un periodo di 3 mesi su un campione di 6.000 proprietari di tablet a livello nazionale.