Facebook ha annunciato che sarà presto in grado di offrire ai rivenditori feedback sulle vendite, perfezionati attraverso annunci apparsi sul social network. Questo nuovo strumento di monitoraggio vendite è attualmente in fase di test, quindi non è ancora disponibile per tutti i rivenditori, ma Facebook ha comunicato che dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del mese.
In pratica, questa funzionalità consente alle aziende di vedere se ottengono un ritorno dai soldi spesi in pubblicità su Facebook. Se c'è ritorno, allora le incoraggia a pubblicizzare anche in futuro. Il servizio non fornisce alcuna informazione personale sui consumatori ma dirà ai rivenditori se un annuncio è stato cliccato e poi seguito dall'acquisto del prodotto. A parte questo, i rivenditori non sapranno nulla che possa essere utilizzato per identificare l'acquirente.
Il monitoraggio delle vendite è stato a lungo una caratteristica richiesta da parte dei partner di vendita al dettaglio di Facebook, che sono finalmente in procinto di veder esaudito il loro desiderio. Un altro vantaggio di questo nuovo strumento consiste nell'aiutare gli inserzionisti a determinare i destinatari degli annunci, dal momento che attraverso il monitoraggio dei dati di vendita sapranno quale base demografica ha risposto positivamente.
|