Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

L’UE investe nello sviluppo di reti 5G



adv

[ Office 365 tre nuove versioni disponibili ] [ In Italia la fibra è tra le più care d’Europa ]
Pubblicato da Morpheus-89 l'01/03/2013 alle 14:32

La Commissione Europea ha presentato il proprio piano di sviluppo riguardante le tecnologie mobile per l’accesso ad Internet, predisponendo un finanziamento di 50 milioni di dollari per la ricerca sulla tecnologia di comunicazione 5G.

Lo sviluppo delle reti 5G dovrebbe iniziare dal 2020 e permetterà all’Europa di assumere un ruolo strategico nel settore delle comunicazioni. Queste le parole del vicepresidente Neelie Kroes a riguardo: "Voglio che l'Europa sia pioniera nel 5G, nella ricerca e nella creazione di posti di lavoro - e lo dimostreremo con i fatti e non con le parole".

Il piano di investimenti è stato studiato con 7 anni di anticipo in quanto il numero di dispositivi che si connette alla rete mobile cresce in modo esponenziale. Ad oggi ci sono 1,2 miliardi di utenti di banda larga, e il numero cresce di centinaia di milioni ogni anno, facendo presumere che nel 2020 il numero di utenti totali crescerà di circa 33 volte rispetto a quello attuale.

Nel progetto 5G sono stati coinvolti i produttori di dispositivi mobili (Alcatel-Lucent, Ericsson, Nokia Siemens Networks, Thales Communications) e i più grandi operatori di rete come (British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom/Orange, Telecom Italia, Telefonica, Portugal Telecom) per fare in modo che l’Europa sia ai vertici del settore mobile globale.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
booty island
50 milioni non mi sembrano molti, vanno bene per cominciare..
Morpheus-89
E si, bisognerà investire molto di più sulla rete 5G, ma penso che arriveranno altri finanziamenti e che i 50 milioni servano solo per l'inizio del progetto.

Mi sembra di ricordare, non vorrei dire una scemenza, che per l'attuale rete 4g si sia arrivati ad una spesa di oltre 500 milioni
real7
Qui in Olanda la rete G5 è già attiva a Amsterdam [come prova] e entro l’estate dovrebbe coprire tutto il terrritorio olandese
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Office 365 tre nuove versioni disponibili ] [ In Italia la fibra è tra le più care d’Europa ]