Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

In Italia la fibra è tra le più care d’Europa



adv

[ L’UE investe nello sviluppo di reti 5G ] [ Facebook acquista Atlas ]
Pubblicato da Morpheus-89 l'01/03/2013 alle 14:59

Il Garante delle Comunicazioni ha fissato in 21,51 euro il prezzo che gli operatori di telefonia dovranno pagare a Telecom per sfruttare l’infrastruttura in fibra ottica.

Per gli operatori che si occupano di telecomunicazioni la cifra risulta essere troppo elevata. Infatti sino a qualche giorno fa si prevedeva una soglia di spesa inferiore ai 20€. Nonostante le lamentele degli operatori di rete, Maurizio Decina commissario di Agcom si ritiene soddisfatto sul prezzo concordato con Telecom, che aveva proposto un canone mensile per il noleggio della rete in fibra di 31,02€.

Nonostante il ribasso del 31% ottenuto attraverso l’ultima contrattazione questo risulta più elevato di quelli della media europea; un esempio su tutti è il costo di noleggio dell’infrastruttura belga che è di 14.25 euro.

Nel seguente grafico è possibile vedere il costo nei vari stati d’Europa.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
I prezzi si riferiscono alla tecnologia di FTTC (fiber to the cabinet) con velocità di 30Mbps in down (e qualche Mbps in up), con terminazione dal cabinet all'utenza in doppino di rame con tecnologia VDSL2.

la FTTH (quella che ti porta la fibra ottica in casa) è un altra cosa ed ha velocità di 100Mbps per ora ma è virtualmente illimitata come possibili upgrade futuri.
Morpheus-89
si, i prezzi sono riferiti alla tecnologia FTTC, magari avere la fibra ottica sino in casa
RunDLL
Strano!!!
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ L’UE investe nello sviluppo di reti 5G ] [ Facebook acquista Atlas ]