Pubblicato da Morpheus-89 il 25/03/2013 alle 09:40
Nikon ha presentato la sua ultima realizzazione nel settore delle fotocamere compatte: la Coolpix A.
Si tratta di una digicam unica nel suo genere, in quanto ha dimensioni ridotte come quella delle fotocamere compatte, ma sfrutta un sensore d’immagine DX utilizzato sulle reflex. Questo abbinamento consente di avere un corpo macchina compatto, dunque facilmente trasportabile in qualsiasi situazione, e allo stesso tempo permette di scattare foto di elevata qualità.
Le caratteristiche della Coolpix A sono di tutto rispetto. Grazie all’utilizzo del sensore della reflex d7000 (CMOS – DC APS-C) è possibile scattare foto alla risoluzione di 16,2 Megapixel.
Anche l’obiettivo incorporato nel corpo macchina è stato studiato appositamente per sfruttare appieno il sensore; l’ottica è grandangolare a focale fissa, (18,5mm NIKKOR f2,8) con un campo d’immagine uguale a quello di un obiettivo da 28mm utilizzato su una macchina Full-frame.
Tra le altre caratteristiche rilevanti ricordiamo la possibilità di impostare un ISO variabile da 100 sino a 25600, e la presenza di una ghiera per la messa a fuoco manuale.
Nel seguente video è possibile vedere il prodotto e ascoltare una dettagliata descrizione tecnica.