La scorsa settimana gli utenti di Facebook hanno ricevuto una mail firmata da Erin Egan, il responsabile per la privacy, che li informa di proposte di modifica in due documenti che disciplinano l'utilizzo del social network. Si tratta della normativa sull'utilizzo dei dati e della dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, documenti che regolano la raccolta, l'impiego dei dati dell'utenza e più in generale la fruizione del sito. Gli utenti hanno sette giorni a disposizione, prima dell'entrata in vigore delle misure, per esprimere il loro parere. Facebook si riserva il diritto di accettare o respingere eventuali suggerimenti. Ci sono molte novità: alcune sono semplici riformulazioni, in altri casi si trovano delle integrazioni, altrove vere e proprie innovazioni. Anche la foto del profilo potrà essere taggata. In questo modo Facebook potrà acquisire ulteriori informazioni sulle relazioni tra gli utenti. Il riconoscimento facciale consente di sapere della presenza di una foto. nel social network e di operare per la rimozione. L'utente può comunque opporsi attraverso le impostazioni "Diario e aggiunta di tag". È stata aggiunta una sezione per illustrare l'uso dei dati personali in relazione alle campagne pubblicitarie. Ciò è sicuramente imputabile alla recente class action americana che ha portato Facebook a remunerare gli utenti, a loro insaputa, testimonial di una promozione.
|