Google intraprende una nuova strategia di marketing, azzardata ma sicuramente sorprendente. Il prossimo Android, la versione 4.4, adotterà il nome di un prodotto assai noto dalle nostre parti. È il Kit Kat, il biscotto di wafer ricoperto da cioccolato, realizzato da Nestlè, colosso mondiale nel settore alimentare. L'ultimo si chiama Jelly Bean. Il prossimo doveva chiamarsi Key Lime Pie, un dolce al limone. Invece Google ha stretto un accordo, unico nel suo genere, con Nestlè, che rivoluziona la diffusione del marchio caratterizzato dal robottino verde. L'intesa sembra sia stata raggiunta a febbraio di quest'anno, mentre si svolgeva a Barcellona il Mobile World Congress. L'azienda elvetica commercializzerà 50 milioni di barrette in 19 paesi del mondo. Le confezioni esibiranno il robottino. In cambio Google si impegna ad una pubblicità planetaria del nome Kit Kat. A cominciare da un sito ad hoc. Non mancano alcune critiche. Infatti Nestlè è da tempo bersaglio di campagne di boicottaggio dei propri prodotti, così come non mancano le indagini dell'antitrust europeo, i problemi fiscali e quelli rigurdanti la privacy.
|