Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

È cinese la prima stampante ad acqua



adv

[ Facebook ha dieci anni ma non li dimostra ] [ Taxi-sharing: risparmia condividendo! ]
Pubblicato da Redazione il 30/01/2014 alle 15:59

Si chiama Sean Xia-An Zhang il professore della Jilin University che insieme al suo team ha inventato la prima stampante che, al posto del normale inchiostro, usa l’acqua per imprimere testo e immagini su una carta (che ovviamente non è carta comune da stampanti). La rivoluzionaria tecnica (anche se il risultato finale non è certo nuovissimo) di questa stampante “water-jet” permette di riscrivere su un foglio fino a 50 volte, in virtù del fatto che l’inchiostro, in realtà, sparisce dal foglio dopo meno di un giorno dalla sua stampa, se mantenuto a una temperatura intorno inferiore ai 35 gradi, mentre se fa più caldo svanisce prima. Per ora è possibile stampare soltanto con “inchiostro” di colore blu, e sono allo studio le tecnologie per stampare a colori come un comune stampante.

Se si pensa che, in realtà, la stragrande maggioranza delle stampe effettuate all’interno di un ufficio sono lette soltanto una volta prima di essere cestinate, la tecnologia “water-jet” potrebbe realmente avere senso di essere messa in produzione su grande scala.

C’è anche da tenere in grande considerazione l’aspetto ecologico di questa tecnologia, che permetterebbe di risparmiare moltissima carta (un foglio può essere stampato fino a cinque volte) e quindi, se diffusa su scala planetaria, questa stampante potrebbe essere una grande svolta per la salvaguardia dell’ambiente.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
AMIGA
Notizia importate in termini di economia, per quelle copie che ancora oggi vogliono essere mantenute su carta, bisogna ancora usare quella classiche.
RunDLL
Sinceramente non capisco l'utilità di un foglio che si cancella da solo, l'unica cosa che riesco ad intravederci è il risparmio sulla carta.
protter
scusa se è poco, sai.

ww.corriere.it/speciali/sviluppo_sostenibile/verso_johannesburg/carta.shtml
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Facebook ha dieci anni ma non li dimostra ] [ Taxi-sharing: risparmia condividendo! ]