Las Vegas (USA) - Bill Gates ha tolto i veli alla release finale di Windows Mobile 5.0, rinnovata piattaforma del colosso di Redmond indirizzata ai dispositivi più piccoli, come PDA e smartphone La nuova versione del software aggiorna la suite di applicazioni "pocket" integrate, quali Word, Excel e Internet Explorer, e aggiunge a queste un visualizzatore di presentazioni PowerPoint. Word Mobile è ora in grado di gestire documenti contenenti immagini e clip-art, mentre Excel Mobile include le funzioni base per creare grafici e diagrammi.
Tra le nuove applicazioni del nuovo Windows Mobile spicca Windows Media Player 10 Mobile, versione ai minimi termini del player lanciato lo scorso anno per Windows XP.
Per sfruttare a fondo le funzionalità delle nuove generazioni di smartphone e PDA phone, Microsoft ha aggiunto alla propria piattaforma il supporto nativo alle reti mobili 3G e ai più veloci standard Wi-Fi, migliorando inoltre il supporto a Bluetooth.
Sul lato della sicurezza, Windows Mobile 5.0 introduce un meccanismo di autenticazione per Bluetooth, la criptazione end-to-end per le VPN e la certificazione FIPS-140-2 richiesta dal Governo USA per alcune tipologie di prodotti informatici.
Fonte (in Inglese)
|