Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows Defender



adv

[ Bios Update ] [ Adobe/Intel/AMD ]
Pubblicato da Sbavi il 07/11/2005 alle 00:00

Man mano che si avvicina la data del lancio (seconda metà del 2006) si delineano sempre meglio i contorni e le caratteristiche del futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista. Una delle più controverse novità emerse nelle ultime ore riguarda il fronte della sicurezza.

Recentemente Microsoft ha reso disponibile per Windows XP, tramite gli aggiornamenti Windows Update, un tool antispyware in versione beta capace di rilevare, bloccare e rimuovere gli spyware ed i worm più comuni. Ciò è stato possibile dopo aver acquisito le necessarie competenze grazie all'acquisto di piccole società specializzate nel settore.

A quanto pare però Microsoft ha intenzione di insistere su questo versante e di proporre un vero e proprio software di sicurezza integrato all'interno di Windows Vista. Tale componente si dovrebbe chiamare Windows Defender e dovrebbe fungere anche da antivirus, con aggiornamenti periodici rilasciati tramite Windows Update.

La novità più grande, e che di sicuro scatenerà tante polemiche, è il fatto che Windows Defender non sarà un programma a sè stante, ma sarà un servizio di sistema, quindi decisamente ben integrato con il resto del sistema operativo.

Visti i precedenti con Windows Media Player ed Internet Explorer, per i quali tutto sommato non erano in gioco grossi interessi economici, c'è da aspettarsi forti polemiche da parte dei produttori di software antivirus per i quali gli "abbonamenti" agli aggiornamenti sono una importante fonte di reddito, sempre che Microsoft non decida di collaborare con questi.

Dall'altro lato è indubbiamente una iniziativa importante per la sicurezza, in quanto la diffusione (si presume gratuita) degli aggiornamenti contribuirà a creare un terreno sempre più difficile per la diffusione dei virus.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
niconico
sempre peggio...
mynos79
Si aprirà una nuova (anche se già vista) saga di Windows? versione di Vista normale, versione di Vista senza Internet Explorer, versione senza Media Player, versione senza Defender? ... ma una versione di Windows senza Windows?! non sarebbe male
dave4mame
i servizi possono anche essere esclusi.
al di là di questo, se sarà l'antispyware "mada in giant" è uno dei migliori in assoluto.
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Bios Update ] [ Adobe/Intel/AMD ]