Microsoft sta lavorando su una nuova interessante funzionalità per il prossimo sistema operativo Windows Vista, chiamata Restart Manager, che si occuperà di riavviare parti del sistema e applicazioni senza richiedere il reboot totale della macchina.
Microsoft non ha lasciato trapelare molti dettagli sulla nuova funzionalità, ma Jim Allchin, co-presidente per la divisione prodotti e servizi Microsoft, ha affermato che la nuova caratteristica rappresenta un esempio di quanto sia importante per il colosso risolvere l'atavico problema del riavvio per la piattaforma Windows. La necessità di riavviare il PC dopo un update rappresenta infatti un grave limite se si considera l’attuale tendenza del mercato software ad offrire continui aggiornamenti ai prodotti.
Allchin afferma: "If a part of an application, or the operating system itself, needs to updated, the Installer will call the Restart Manager, which looks to see if it can clear that part of the system so that it can be updated. If it can do that, it does, and that happens without a reboot". Qualora invece si renda necessario riavviare il PC, lo "stato" corrente di funzionamento del sistema e delle applicazioni viene "congelato" e ripristinato esattamente allo stesso punto dopo il riavvio. Per esempio, se durante l'esecuzione di Office 12 su Windows Vista si rendessero necessari aggiornamenti, e l'utente in quel momento si fosse allontanato dalla postazione PC lasciando documenti aperti, il sistema provvederà ad aggiornarsi automaticamente ed a ripristinare le finestre esattamente come erano state lasciate. Solo le applicazioni appositamente programmate potranno avvantaggiarsi della nuova funzionalità del Restart Manager.
Secondo le informazioni disponibili sul sito Microsoft MSDN Windows Vista Developer Center, Restart Manager si integrerà con Microsoft Update, Windows Update, Microsoft Windows Server Update Services, Microsoft Software Installer, e Microsoft Systems Management Server "per individuare i processi in esecuzione e arrestare e riavviare i servizi senza richiedere il riavvio dell'intera macchina”.
Fonte
|