I tester e gli sviluppatori dovranno aspettare ancora prima di giocherellare con la barra laterale.
Nella giornata di Lunedì Microsoft ha rilasciato ai suoi beta tester la versione CTP di Dicembre di Windows Vista. Ma una delle caratteristiche che più sono attese da tester e sviluppatori è sicuramente la Sidebar ( o barra laterale ) che dovrebbe portare ad un nuovo modo di utilizzare il PC diverso da quello a cui siamo abituati oggi con i sistemi Windows attuali. Infatti la barra laterale sarà utilizzata come un contenitore per altre applicazioni ( un po' come accade per i Widgets per MAC OS X ) che in questo modo potranno essere facilmente accessibili ed in primo piano.
Per dare più visibilità al progetto Microsoft ha anche aperto un sito dove è possibile scaricare i cosiddetti Gadgets da utilizzare con il nuovo servizio online Windows Live. Tali Gadgets saranno però compatibili anche con la futura Sidebar. In questo modo Microsoft prepara già una solida base software che sarà pronta al momento del rilascio ufficiale di Windows Vista. Lo sviluppo di questi Gadgets è reso poi estremamente semplice grazie alla possibilità di utilizzare funzioni del sistema operativo e all'utilizzo di linguaggi di programmazione molto flessibili come C# e ZAML.
Nonostante la Sidebar fosse stata presentata alla conferenza del PDC 2005 ancora non è stata implementata nelle release ad oggi disponibili di Windows Vista. Un portavoce di Microsoft ha però affermato che la funzionalità sarà implementata per la prossima Beta 2 che dovrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2006 ( Febbraio o Marzo con la maggiore probabilità ). Per il momento gli sviluppatori del nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond sono impegnati nell'ottenere una build completa di quasi di tutte le caratteristiche previste entro la fine di Dicembre.
Fonte
|