Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Windows Media Photo



adv

[ Java 5.0 Update 7 ] [ Omega drivers 3.8.252 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 26/05/2006 alle 00:00




Microsoft ha reso note le prime specifiche del formato immagine WMP che sarà probabilmente integrato nel prossimo Windows Vista. Il formato, sviluppato con la collaborazione di alcuni produttori di fotocamere digitali, promette miglior qualità ed il risparmio di circa 50% di spazio rispetto al formato JPEG.
Dalle prime informazioni questo nuovo formato sembrerebbe avere svariati vantaggi, potrà gestire sia RGB che CMYK, supporterà le modalità lossy compression e lossless, potrà arrivare fino ad un fattore di compressione di 25:1 (contro 12: del JPEG) e l'algoritmo dovrebbe utilizzare poco sia cpu che ram.
Ora aspettiamo di sapere se uscirà un aggiornamento per rendere compatibile il formato anche con Windows XP e di vedere la reazione degli utenti al momento dell'uscita. Il formato sembra molto promettente ma prendere il posto di JPEG non sarà facile, visto anche la diffusione di quest'ultimo.







Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Thor
accidenti, mi piacerebbe leggerle le specifiche dell'algoritmo in questione! vedremo se ms manterrà le promesse! anche perché il jpeg è diffusissimo in quanto dà una buona compressione (risparmio di spazio) non troppo a discapito della qualità.
TyDany
http://www.microsoft.com/whdc/xps/wmphoto.mspx

Dovresti trovarle a questo idirizzo
RNicoletto
UHMMM...

IMHO l'approccio di Microsoft non è quello giusto.

Creare un nuovo formato grafico più innovativo e performante di JPG è buona cosa ma vincolarlo solo ad alcuni S.O. ed a licenze commerciali vuol dire fallire.

L'esempio più calzante è stato l'ottimo formato JPEG2000, il quale in pratica contiene già tutte le caratteristiche tecnologiche sopra elencate, tuttavia non ha avuto alcuna diffusione ed il motivo è semplice: licenza.
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Java 5.0 Update 7 ] [ Omega drivers 3.8.252 ]