Dato l'avvicinarsi del rilascio della versione definitiva di Windows XP tornano di attualità i temi sulla registrazione e l'attivazione di tale prodotto che tanto hanno fatto discutere al momento del rilascio delle prime beta e anche dopo.
Infatti, in un articolo di Ron Copeland apparso si Internetweek egli afferma:
"La tecnologia Product Activation è già stata inserita in altri prodotti Microsoft ma, data l'imminenza del lancio del nuovo sistema operativo, il piano anti-pirateria dell'azienda è tornato in voga."
"Microsoft ha cercato di spiegare in tutti i modi che l'attivazione e la registrazione del software sono cose estremamente diverse: la registrazione è un'operazione volontaria e richiede dettagliate informazioni personali ad uso dei servizi di assistenza e di marketing della società; l'attivazione è in realtà un sistema di protezione del software dalla copiatura illegale, che non permette l'utilizzo a lungo termine di una copia su più macchine con una sola licenza.
Il meccanismo anti-pirateria entra in gioco al momento dell'aggiornamento di un prodotto di Microsoft su un sistema già esistente: viene creata una chiave di installazione, in base al codice d'identificazione fornito col software e a una combinazione di cifre in relazione con vari componenti hardware rilevati nel sistema. Identifica infatti dieci elementi della configurazione hardware del Pc, per poi assegnare valori che vengono trasformati in un codice a 50 cifre.
Gli utenti cmunicano questo codice a Microsoft attraverso Internet o telefono, ma è di fatto impossibile decifrare il valore legato alle componenti hardware - un valore numerico derivato dalla fonte originale dei dati - al fine di identificare un preciso pc. Se l'attivazione del prodotto non trova un'esatta corrispondenza, riduce le funzioni del sistema operativo al minumo livello.
L'attivazione deve essere effettuata entro 30 giorni dall'installazione del software, se no si attiverà il sistema anti-pirateria.
La tecnologia Windows Product Activation (Wpa) non costituirà alcun problema per gli utenti che acquisteranno un nuovo Pc col sistema operativo o altri programmi di Microsoft preinstallati. Lo stesso vale per i clienti che acquisteranno cinque o più copie di Windows Xp con licenze per volume.
L'agente di attivazione tiene conto di eventuali cambiamenti nella configurazione hardware dei sistemi, per sostituzione di alcune componenti o per upgrade: gli utenti avranno la possibilità di modificare un massimo di dieci componenti esaminate nel processo iniziale di identificazione del sistema, senza che si renda necessaria una riattivazione del software. Il numero, però, scende a quattro nel caso in cui l'interfaccia di rete sia una delle componenti modificate.
Upgrade hardware più sostanziosi potrebbero richiedere la riattivazione, che può essere effettuata contattando Microsoft per ottenere una nuova chiave di riconoscimento. Ciò avviene anche in caso di riformattazione del disco rigido e di reinstallazione del software."
Leggi il testo originale in inglese
|