Il successo di Google Inc. è servito da "campanello d'allarme" per Microsoft Corp., mettendo in luce le potenzialità finanziarie della pubblicità sulla Rete. Lo ha detto ieri il capo del settore tecnologico di Microsoft Ray Ozzie Il successo esponenziale di Google ha obbligato l'azienda a cambiare strategia e considerare la pubblicità come un importante nuovo flusso di profitti, rispetto ai modelli più tradizionali di abbonamento e di concessione di licenze, ha spiegato sapere Ozzie, capo architetto software di Microsoft. "Il successo di Google ha chiaramente causato una svolta all'interno dell'industria e di Microsoft", ha detto Ozzie in una sessione a domanda e risposta trasmessa online. Ozzie è stato insignito della posizione di capo dello sviluppo software l'anno scorso, quando ha preso il posto del co-fondatore Bill Gates. La sfida che attende Ozzie sarà quella di sviluppare una serie di servizi per il Web, da affiancare ai classici pacchetti software di Microsoft, per resistere all'agguerrita concorrenza dei rivali online come Google e Salesforce.com, senza compromettere il suo fruttuoso giro d'affari nel mercato dei personal computer.
Fonte
|