Microsoft sta per mettere uno dei suoi tanti piedini nel promettente settore dei video a richiesta per Internet. Oggi, ci anticipa CNet, verrà infatti annunciato l'accordo che legherà la multinazionale di Gates alla CinemaNow, società che offre film on line. La collaborazione punta alla creazione di un software che renderà più semplice la nascita di reti web per la distribuzione di video a richiesta. L'applicazione frutto di questo promettente matrimonio si chiama PatchBay e sarà destinata a tutti quei distributori che vorranno gli strumenti necessari per gestire un servizio di video on demand su web, dalla diffusione del contenuto alla protezione digitale dei diritti, dalla pubblicità mirata ai servizi di abbonamento e pay-per-view. PatchBay è stato realizzato per il sistema operativo di Windows e andrà ad integrare i vari Windows Media Player per le tecnologie audio e video. La neo nata applicazione sarà inoltre destinata a supportare il sistema DRM di Microsoft per la gestione dei diritti digitali (digital rights management), che consentirà ai distributori di personalizzare il controllo sulla possibilità di visione da parte dell'utente o anche i sistemi di pagamento. L'accordo con Microsoft è solo l'ultima delle mosse della società di Marina del Rey (California) per rilanciare la sua attività e incrementare i profitti. Alcune settimane fa infatti era partito il servizio che offre una selezione di film da poter scaricare sul proprio computer, che andava ad ampliare la precedente offerta di film esclusivamente in streaming video. CinemaNow ha da poco rimesso a nuovo anche il proprio sito Internet, con una versione personalizzata di Windows Media Player. Recentemente Hollywood ha iniziato a muovere i primi passi in questo invitante settore dei video on demand per Internet, che si propone come interessante alternativa ai progetti già avviati di diffusione di film tramite le televisioni via cavo con degli speciali decodificatori. Lo scorso mese Walt Disney e 20th Century Fox di News Corp. hanno unito i loro sforzi in questa direzione, così come avevano fatto in agosto Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Sony Pictures Entertainment, Universal Studios e Warner Bros. E' evidente come l'interesse da parte delle majors nel nuovo mezzo per veicolare i film risieda proprio nel maggior potere di contrattazione nei confronti dei network via cavo. Microsoft dal canto suo ritiene questo un ulteriore impulso alla sua piattaforma di Windows Media come supporto per i servizi di altre compagnie. PatchBay "mostra come siamo in grado di offrire un ampio spettro di scelta su Internet per l'utilizzo di video ed audio digitali" dice Michael Aldridge responsabile del prodotto alla divisione Windows Media Digital di Microsoft.
Vai alla fonte
|